Educazione motoria per scuole primarie

L’educazione motoria per le scuole elementari proposta dal nostro istituto è costituita da un programma specifico per ogni classe, studiato appositamente per far emergere le qualità motorie di ogni bambino.

L’attività motoria in prima elementare sarà incentrata su esercizi che abitueranno il bambino all’attenzione, alla velocità, alla percezione visiva e uditiva e alla rispondenza motoria. Si effettueranno giochi di gruppo e individuali anche con l’utilizzo di attrezzi, accompagnati da esercizi di mobilità per specifiche parti del corpo ed esercizi sensoriali per educare e affinare i sensi dei piccoli allievi.

In seconda elementare l’educazione motoria si focalizzerà sul miglioramento del movimento, la percezione spazio-temporale, lo sviluppo e il controllo dell’equilibrio, i giochi di gruppo e la gestione delle regole.

In terza elementare il corso di educazione motoria avrà come obiettivo la percezione dei vari segmenti del proprio corpo, della presa di coscienza della tensione muscolare, del rilassamento, della corretta respirazione e della coordinazione, associando il tutto ad attività di gruppo.

L’attività motoria in quarta elementare affronterà la capacità di controllo della respirazione, il coordinamento, il ritmo, l’orientamento e l’equilibrio associati a giochi di gruppo in cui si svilupperanno tattiche, tecniche e regolamenti delle singole discipline sportive.

Infine, l’educazione motoria in quinta elementare approfondirà le conoscenze acquisite nei movimenti, nella respirazione, nei giochi di gruppo e negli sport, nel ritmo e nella percezione spazio-tempo.

educazione-motoria-primarie
educazione-motoria-primarie