Laboratorio teatrale per scuole materne

Il laboratorio teatrale per le scuole materne è un percorso dinamico, ludico e creativo che mira a stimolare i bambini aiutandoli a conoscere e a elaborare i propri mezzi espressivi come intuito, capacità di ascolto e di sintesi, percezione, espressione degli stati d’animo, comunicazione.

L’espressione teatrale darà vita a giochi di ruolo, improvvisazioni e simulazioni attraverso l’uso creativo del corpo e della voce.

Il bambino diventa il vero attore per vivere il corpo insieme alla mente, dove poter coltivare le principali attività motorie come saltare, correre e ballare, esprimendo in modo personale e gioioso la sua motricità.

Il percorso mira, soprattutto, a trasformare la scuola in uno spazio nel quale il bambino si senta libero di esprimersi nelle molteplicità delle sue intelligenze e dei suoi linguaggi.

Le abilità corporee e linguistiche trovano nelle attività teatrali la strategia ideale di esercizio e di sviluppo libera dall’emotività del reale, ma anche tutti i vantaggi di una situazione di grande interesse e coinvolgimento ludico.

I colori e il teatro

colori-teatro

L’esplorazione di corpo e voce si assocerà alla percezione visiva dei colori.

Grazie alle attività sensoriali i bambini si esprimeranno attraverso un linguaggio non verbale; attivare i sensi, rilassarsi e aumentare la fiducia in sé stessi, favorire la consapevolezza dei colori, entrare in contatto con i propri stati d’animo e trasformare un’informazione visiva in un’espressione verbale.

Favole e teatro

favole-teatro

Le favole permetteranno la creazione di uno spazio di ascolto magico, che stimolerà l’attenzione e l’immaginazione con l’obiettivo di realizzare una favola collettiva.

Si inventeranno favole che verranno realizzate con la mimica, il sonoro e la drammatizzazione del racconto. I bambini, pur seguendo delle regole, saranno liberi di esprimersi e sperimentare. Inoltre, giochi teatrali ed esercizi corporei completeranno il percorso.

Circo e teatro

circo-teatro

Attraverso improvvisazioni e giochi di ruolo si arriverà alla costruzione di personaggi teatrali come il clown, il presentatore e i funamboli.

I bambini realizzeranno dialoghi e scene che accresceranno l’espressione individuale e miglioreranno la fiducia in loro favorendo il superamento di paure e inibizioni.

Ritmo musicale e teatro

ritmo-musicale-teatro

L’ascolto della musica permetterà di lavorare sul ritmo e la motricità. Gli esercizi svolti serviranno a lavorare sull’ uso del corpo e del movimento, con l’obiettivo di prendere consapevolezza delle diverse parti del corpo, sviluppando fiducia ed equilibrio, e accrescere la consapevolezza di sé e degli altri.

Inoltre servirà a esplorare le possibilità del movimento corporeo, la distanza, la connessione e la prossimità. Saranno possibili anche balli di gruppo per stimolare l’aggregazione.